La Fiera del SoftAir è nata da un'idea di P.F. Promozioni Fieristiche e il Club Nexus Soft Air Ferrara.
Questo è accaduto durante la fiera di Ferrara nell'ottobre del 2005; era la prima edizione di Militaria Expo Ferrara, e il club Nexus partecipava alla fiera gestendo una zona di promozione di attività relative al mondo del softair.
Nel 2010 cambia l'organizzazione della fiera, e anche qui troviamo una persona disponibile e attratta dal nostro sport, e al quale ha sempre dato spazio nelle proprie manifestazioni che si svolgono in altre città.
Nasce una nuova sfida: il soft air a febbraio. Un secondo appuntamento con l'aiuto fondamentale dei club sul territorio (Black Jack, Rawen, Doom Trooper, L'Ultima Legione), a cui si aggiungono come espositori club da tutta Italia, coordinamenti nazionale e i più importanti commercianti del settore.
Un ulteriore slancio alla manifestazione che cambia nome (SoftAir Area a febbraio e SoftAir Fair a ottobre) e che con la doppia data qualifica la fiera quale appuntamento nazionale del settore in una città, Ferrara, il cui background fa si che questi siano sempre e comunque due appuntamenti "ideati dai softgunner, per i softgunner..."
Marco "Dumbo" Cavallari
NEXUS SOFT AIR FERRARA
Il 2020, la disgrazia della pandemia, ha stravolto un po' tutto e dal marzo 2022, la SoftAir Fair si è spostata in una nuova location: a Piacenza presso il quartiere fieristico cittadino.